Esempi di Anatomia Dinamica – F.U.S.A.E.

F.U.S.E.

La Fascial-Motion UltraSonographic Evaluation è una metodica coniata per indicare l’osservazione degli scivolamenti fasciali che avvengono tra i differenti organi e reciproche strutture. Gli studi che ho effettuato con Paolo Tozzi (CROMON) hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra la restrizione di mobilità fasciale evidenziabile ecograficamente e le disfunzioni osteopatiche.

Questi due clip evidenziano tali particolarità

SPALLA MOBILE ASINTOMATICA

Ecografia dinamica di spalla. L’osservazione si focalizza all’interfaccia tra deltoide e tendine del m. sottoscapolare (STSC) dove si trova la borsa sottodeltoidea (SD). Il movimento di rotazione esterna ed interna (eseguita attivamente) espone il tendine e evidenzia lo scivolamento che si svolge in corrispondenza di una sorta di “toast” a quattro strati (faccia profonda del m. deltoide – faccia superficiale della borsa – faccia profonda della borsa – faccia superficiale del tendine STSC). L’ecografia dinamica di spalla, in questo caso normale, evidenzia uno scivolamento completo: le fibre connettive del perimisio e quelle dell’endomisio deltoidee si armonizzano con i movimenti di rotazione seguendoli senza però segni aderenziali (restrizione di mobilità)

SPALLA IN RESTRIZIONE DI MOBILITA’

La valutazione dinamica degli scivolamenti fasciali della spalla (metodica F.U.S.E.) sintomatica o asintomatica evidenzia, con reperi anatomo-topografici identici, lo “stiramento” di alcune delle fibre del m. deltoide visibili specialmente nel riquadro rosso (zona di interesse)

Questo era l’unico particolare che riconduceva ad una restrizione di mobilità (micromobilità) nota a noi osteopati essendo per il resto una indagine ecografica negativa per rilievi ecografici patologici.